Il bianco Lugana debutta oggi in Svizzera

Appuntamento al Restaurant Metropol (Fraumunsterstrasse 12, Zurigo) con tre diverse sessioni di assaggio e studio, alle ore 11.30, 14.00 e 16.00. Verranno degustati i vini di ben 29 diverse aziende e il Direttore Bottarel sarà collegato in diretta dall’Italia.

È la Svizzera la nuova frontiera della promozione per il Lugana DOC. Il Consorzio di Tutela, infatti, pianterà un’altra importante bandiera sulla sua fitta mappa dei Paesi coinvolti da attività promozionali in tutto il mondo. Il debutto in Svizzera è fissato per oggi, 17 novembre, a Zurigo, con ben tre Masterclass, rivolte a operatori e winelovers.

Appuntamento allora al Restaurant Metropol (Fraumunsterstrasse 12, 8001 Zurich) con tre diverse sessioni di assaggio e studio, alle ore 11.30, 14.00 e 16.00. Verranno degustati i vini di ben 29 diverse aziende e il Direttore Bottarel sarà collegato in diretta dall’Italia.

Il marchio sta vivendo una bella ripresa, il Lugana è al primo posto tra i vini emergenti in Italia. Ha raggiunto negli ultimi anni quota 2.500 ettari di superficie vitata, con un imbottigliato che, nel 2019, ha chiuso quasi a 22 milioni di bottiglie.

Di queste, circa il 70% viene esportato all’estero, con quote maggioritarie da attribuire alla Germania e agli Stati Uniti, che stanno crescendo considerevolmente di anno in anno. Ora cerca di allargarsi ad altri Paesi come Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.