Il 18 agosto bruciò il Kapellbrücke a Lucerna!

ponte_lucernaVentisei anni fa andò in fiamme il “Ponte della cappella” in legno. La città di Lucerna e la Svizzera caddero nello sconforto. Ma in soli otto mesi il Kapellbrücke fu ricostruito fedelmente e la città non perse il suo simbolo storico.

Un simbolo della Svizzera medievale, appena nata sul prato del Gruetli, nella notte tra il 17 e il 18 agosto 1993 andò in fiamme: il famoso ponte pedonale in legno di Lucerna, il Kapellbrücke (in tedesco “ponte della cappella” della vicina St. Peter). Fu completamente distrutto dal fuoco. Un’immagine che spezzava il cuore a tutti per la colossale perdita.

Lungo 205 metri metteva in contatto le due sponde del fiume Reuss. Il Kapellbrücke era considerato il ponte coperto in legno più antico d’Europa: fu costruito tra il 1300 e il 1333. Al suo interno si trovavano 110 pannelli in legno dipinti nel XVII secolo che riprendevano la storia e gli avvenimenti principali della città di Lucerna. Soltanto 25 pannelli si salvarono dall’incendio, quelli andati persi sono stati sostituiti con delle copie.

Quel rogo sembrava avvolgere l’intera città. Non è stato così. Fu ricostruito fedelmente in soli otto mesi grazie a soldi pubblici e privati e inaugurato nell’aprile del 1994. E Lucerna ha conservato la sua identità.

Una bellissima città, piccola, nota per l’architettura medievale. Immersa in un impressionante panorama montano, Lucerna è la porta d’ingresso della Svizzera Centrale, sul Lago dei Quattro Cantoni.

Lucerna grazie ai suoi monumenti, ai suoi negozi di souvenir e di orologi, all’attraente posizione sul lago e ai vicini monti Rigi, Pilatus o Stanserhorn, è una tappa imperdibile dei numerosi gruppi di turisti e degli ospiti individuali che visitano la Svizzera.