I Bellunesi ricordano la tragedia di Mattmark

Mattmark88 lavoratori, di cui 56 italiani e tra loro 17 bellunesi, morirono sotto l’implacabile massa di ghiaccio, roccia e fango in quell’infausta giornata del 30 agosto 1965 a Mattmark, in Svizzera. Appuntamento a Mas di Sedico (Belluno).

Quest’anno ricorrono 56 anni dalla terrificante catastrofe di Mattmark in Svizzera. 88 lavoratori, di cui 56 italiani e tra loro 17 bellunesi, morirono sotto l’implacabile massa di ghiaccio, roccia e fango in quell’infausta giornata del 30 agosto 1965.

In pochi istanti si consumava un dramma che ha ferito profondamente numerosi comuni della provincia di Belluno e che è doveroso non dimenticare, tragico esempio delle sofferenze che hanno segnato la storia della nostra emigrazione.

La Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco”, con il supporto dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e il patrocinio dei Comuni di Sedico, Santa Giustina, Cesiomaggiore, San Gregorio nelle Alpi e Sospirolo, organizza una commemorazione pubblica che avrà luogo a Mas di Sedico, presso il parco “Vittime di Mattmark”,alle ore 11.00 di domenica 29 agosto.

Saranno presenti i superstiti, i parenti delle vittime, i gagliardetti delle Famiglie Ex emigranti e degli Alpini. Dopo il saluto delle autorità sarà benedetta e deposta una corona dall’alloro davanti al monumento degli emigranti.

Nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus saranno rispettate le distanze anti assembramento, con l’obbligo di indossare la mascherina.

Sarà inoltre garantita la diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.