Guida al voto per i Comites 2021!

Il 3 dicembre si vota in tutto il mondo per il rinnovo dei Comites. Per acquisire il diritto di votare occorre iscriversi negli elenchi elettorali consolari entro il 3 novembre. Il voto si esercita per corrispondenza.

In tutte le circoscrizioni consolari sono state presentate le liste dei candidati e delle candidate per le elezioni dei Comites che si svolgeranno il 3 dicembre 2021. Ma per poter votare per il rinnovo dei Comites occorre registrarsi all’elenco degli elettori entro il 3 novembre 2021 nel proprio consolato italiano di appartenenza.

È possibile registrarsi nei seguenti modi: La richiesta può essere espressa attraverso il portale FAST IT, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco. La procedura è interamente guidata ditalmente, basta seguire le indicazioni.

Il secondo modo è quello di far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per posta elettronica, insieme alla copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare, al Consolato italiano di competenza.

Il modulo d’iscrizione può essere spedito via posta ordinaria al rispettivo Consolato oppure può essere portato personalmente al proprio consolato.

Fatta l’iscrizione, si attende a casa l’arrivo del plico elettorale contenente la scheda delle liste in gara e le istruzioni per il voto. Una volta votato, si rispedisce in consolato la busta contenente la scheda elettorale.