Gli Italiani residenti all’estero sono 6 milioni!

rimIl Rapporto Italiani nel Mondo presentato ieri a Roma giunge quest’anno alla diciottesima edizione. Aautori e autrici dall’Italia e dall’estero hanno lavorato a diversi saggi suddivisi in quattro sezioni: Flussi e presenze; Riflessioni su mobilità e ritorno; Speciale “diversamente presenti e ri-presenti”; Allegati socio-statistici.

Dal 2006 ad oggi gli iscritti all’AIRE sono aumentati del 91%. Negli ultimi anni, a lasciare l’Italia sono stati soprattutto i giovani e i giovani adulti. Oggi si contano 6 5.933.418 che rappresentano il 10,1% dei 58,8 milioni di italiani residenti in Italia.

Il Rapporto Italiani nel Mondo giunge, nel 2023, alla diciottesima edizione. Vi hanno partecipato autori e autrici che, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a diversi saggi articolati in quattro sezioni: Flussi e presenze; Riflessioni su mobilità e ritorno; Speciale “diversamente presenti e ri-presenti”; Allegati socio-statistici.

L’edizione di quest’anno è dedicata ai temi della mobilità e del ritorno. Partendo dall’analisi di un’Italia sempre più fragile a causa della longevità e dello spopolamento dei suoi territori, si è cercato di capire se, nonostante la strutturalità della mobilità italiana del passato e di oggi, il ritorno ha ancora un impatto importante dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

Il volume raccoglie le analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità dall’Italia. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini quali-quantitative.

SINTESI DEL RAPPORTO