Giornata informativa sull’epatite C a Baar

baar_epatiteL’associazione Epatite Svizzera prosegue anche in autunno il suo tour di sensibilizzazione sull’epatite C presso le Missioni cattoliche italiane. Il 24 ottobre, alle ore 14.00 a Baar presso la Chiesa St. Martin, Asylstrasse 2, 6340 Baar.

La campagna “Bel Paese” che si rivolge, come si può intuire dal nome, agli italiani (over 60) che vivono in Svizzera fornisce informazioni sull’epatite C.  La coordinatrice della campagna Erminia Gagliotta insieme alla dott.ssa Claudia Bernardini dell’istituto per le dipendenze arud si recano su richiesta presso le varie organizzazioni italiane, spiegando cos’è l’epatite C, perché gli italiani 60+ ne sono particolarmente interessati e illustrano le ottime possibilità di guarigione.

La malattia
L’epatite C è un’infezione del fegato che se non curata può avere serie conseguenze per la salute. Il fatto che non presenti chiari sintomi la rende subdola. Possono così trascorrere diversi anni prima che si arrivi alla diagnosi. Una volta fatta la diagnosi e controllato lo stato del fegato, la terapia è di breve durata, di facile somministrazione e soprattutto porta alla completa guarigione in ben il 96% dei casi, praticamente senza effetti collaterali.

Gli italiani over 60
Dal sistema di notifica delle malattie infettive dell’Ufficio federale della sanità pubblica sappiamo che gli italiani residenti in Svizzera oltre i 60 anni sono particolarmente colpiti da tale malattia.  Per questo, dal 2020, l’associazione Epatite Svizzera ha chiamato in vita il progetto “Bel Paese” che ha lo scopo di individuare le persone a rischio e di informarle in merito.

Gli appuntamenti
Per chi volesse scoprire il perché di tale elevata prevalenza e conoscere il pericolo, ma soprattutto la cura di questa malattia è invitato a partecipare al prossimo evento che si terrà il 24 ottobre, alle ore 14.00 a Baar presso la Chiesa St. Martin, Asylstrasse 2, 6340 Baar.

L’associazione Epatite Svizzera insieme alla Missione Cattolica di Lingua Italiana invitano a partecipare numerosi. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni e le date dei prossimi eventi: www.bel-paese.ch

Appello: al fine di sensibilizzare la popolazione italiana presente in Svizzera sull’argomento stiamo cercando delle persone (60+) guarite dall’epatite C disposte a raccontare la loro storia e a contribuire così all’eliminazione delle epatiti virali che l’associazione si è prefissata come obiettivo da raggiungere entro il 2030.

Le associazioni italiane interessate a informare i propri associati in merito all’epatite C possono contattare l’associazione per concordare un evento informativo.

Contatto: erminia.gagliotta@epatite-svizzera.ch