Forza Salento! Oggi chiude la Serie A in Italia

Gli ultimi 90 minuti di campionato per dieci squadre. Gli orari come ieri: ore 18.00 e ore 20.45. Lo scudetto in anticipo alla Juve, il secondo posto all’Inter conquistato ieri sera contro l’Atalanta. In coda Genoa e Lecce si giocano la permanenza in A.

È così l’Inter ha conquistato il secondo posto battendo un’Atalanta in grande spolvero nella stessa corsa alle spalle della Juve. A Bergamo gli uomini di Antonio Conte hanno battuto i giocatori di Gian Piero Gasperini. Un rush finale intenso per concludere il campionato di calcio italiano 2019/2020 dopo l’interruzione forzata dovuta al Covid. La Serie A ha dovuto recuperare tre mesi di campionato nel giro di poche settimane.

Archiviato lo scudetto alla Juventus, pur battuta amaramente a Torino dalla Roma, gli occhi erano e sono puntati su altre importanti sfide. Oltre a quella di Bergamo, molto attesa era la partita a Napoli tra i partenopei e la Lazio. Vittoria netta di Rino Gattuso su Simone Inzaghi. Le scintille divampate nelle panchine per alcune parole di troppo non hanno rovinato la festa a Napoli. Gli ex giocatori, oggi allenatori, hanno sempre qualche sassolino da togliersi dalle scarpe.

E veniamo a oggi, alle 18.00 e alle 20.45. Nell’ultima partita la Spal già in B incontra una Fiorentina tranquilla per la posizione in centro classifica. Nello scontro tra il Sassuolo e l’Udinese non può succedere nulla: entrambe salve. Idem tra Bologna e Torino.

Gara al cardiopalma tra Lecce e Parma. I Salentini si giocano la permanenza in Serie A e il Parma il nono posto in classifica. Per il Ct del Lecce è la partita della vita. Altra partita importantissima per la permanenza nel massimo girone è quella tra Genoa e Verona.

Per il Genoa è sfida salvezza. Chi sarà ad accompagnare Brescia e Spal in B? Una delle due tra Lecce e Genoa. Se il Genoa vince in casa anche la vittoria non basterà al Lecce. I salentini per la salvezza hanno bisogno di vincere e vedere pareggiare il Genoa. In caso di arrivo a pari punti, gli scontri diretti premiano la formazione ligure.

Stasera vedremo.