Fiscalità impatriati. Botta e risposta Ricciardi-Governo

toni_24ottobreL’Onorevole Toni Ricciardi, il 24 ottobre 2023, in Commissione Finanze ha presentato un’interrogazione a risposta scritta sulle agevolazioni fiscali per il rientro degli italiani residenti all’estero. Al link il testo integrale del resoconto del botta e risposta, nonché la replica del deputato del partito democratico.

L’onorevole Toni Ricciardi, eletto nella ripartizione Europa il 24 ottobre 2023, in Commissione Finanze, ha interrogato il Governo durante il Question time in Commissione Finanze alla Camera sulle modifiche prospettate in merito al regime fiscale di coloro che decidono di rientrare in Italia. 

Nell’interrogazione, sottoscritta dai colleghi eletti all’estero Carè, Di Sanzo e Porta, e da numerosi colleghi di partito, chiede al Ministro dell’Economia Giorgetti quanti lavoratori impatriati hanno beneficiato delle agevolazioni fiscali negli ultimi anni.

Il deputato del Partito democratico lamenta il possibile depotenziamento delle agevolazioni fiscali che erano state previste per questi ultimi potrebbero peggiorare ulteriormente il quadro tracciato dai dati Istat secondo cui gli italiani emigrati sono il 30% in più di quelli che rientrano – nel 2021 i rimpatriati sono stati 74.759 a fronte degli espatriati pari a 94.219, – senza comportare benefici per l’erario.

“Per questo – spiega Ricciardi– abbiamo chiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze se, al fine di valutare gli effetti dei regimi speciali volti ad attrarre risorse umane nel Paese, si intenda fornire un quadro complessivo degli effetti delle misure in vigore, anche con l’obiettivo di prevedere una differenziazione che potenzi il vantaggio.

IL RESOCONTO DEI LAVORI IN COMMISSIONE