Fertitta con Self-Love anticipa “Unpredictable”

Intervista con Sergio Fertitta, produttore e cantante, nativo siciliano di Fehraltorf. Il 12 gennaio 2024 ha pubblicato l’ultimo singolo “Self-Love” che anticipa l'album “Unpredictable” che uscirà a fine estate.

Sergio Fertitta, produttore e cantante, nativo siciliano di Fehraltorf ha creato melodie per grandi della musica come Coolio, Snoop Dogg e Frank Ocean. Ma ha anche scritto testi per innumerevoli star. Per lo più è rimasto una figura in secondo piano. Con i sui nuovi singoli “Vitamin for My Soul” e “Self Love”, ora è lui stesso a salire alla ribalta.

Il 12 gennaio 2024 in concomitanza con l’inizio dell’anno è uscito l’ultimo singolo di Sergio Fertitta, “Self-Love”.  Un brano molto orecchiabile dal toccante carattere Pospel/Pop che dovrebbe stuzzicare l’appetito per l’album “Unpredictable”, che uscirà a fine estate.

Italoblogger.com lo ha incontrato per un’intervista.

Un artista versatile

Sergio, tu non hai iniziato la tua carriera come produttore o autore, ma come cantante, raccontaci…
All’inizio lavoravo gratis, perché dovevo farmi un nome nella scena musicale. Ma all’età di 22 anni, grazie al mio impegno, sono riuscito a creare una propria società. Nel 1993 mi hanno preso sotto contratto per tre album. Avevo molte canzoni ma non adatte alla mia voce e quindi ho pensato di cederle ad altri interpreti.

Non credi che sia un peccato che cantautori e produttori siano spesso messi in ombra dagli artisti che hanno successo con le loro canzoni?
A me non da fastidio perchè non mi piace essere in primo piano, però penso che i nomi degli autori spesso passano troppo in secondo piano. Io ho scritto oltre 1500 canzoni per altri interpreti e ho all’attivo 10 album strumentali e 6 cantati usciti con il mio nome. Quindi credo di aver prodotto e cantato molto.

Per quale artista ti piacerebbe scrivere una canzone?
Mi piacerebbe molto collaborare con Scialpi. Sono cresciuto con la sua musica. A livello mondiale il sogno è Beyoncé.

La ricerca delle proprie radici

Sergio Fertitta, un nome sinonimo di qualità e creatività nell’industria musicale, ha incentrato le sue ultime uscite sulle sue esperienze personali e sulla sua ricerca di identità e benessere. “Vitamin for My Soul” non è solo una canzone, ma un’espressione artistica del suo viaggio alla ricerca di se stesso. In un mondo spesso caratterizzato da influenze esterne, per Fertitta era fondamentale tornare alle proprie radici e fare le scelte giuste per il proprio equilibrio interiore.

Sei anche tornato alle radici della tua famiglia, la Sicilia. È lì che hai girato il videoclip di ”Vitamin for My Soul”…
Sì, è da tanto che volevo produrre un disco per me dove potermi esprimere al meglio. E ho pensato di tornare in Sicilia per trovare l’ispirazione giusta. E lì l’ho trovata.

«Vitamin for my soul» ha un ritmo pop uptempo e un’orecchiabilità contagiosa, hai creato una canzone che non solo invita a ballare, ma anche a riflettere su se stessi.
Per me la musica è un rimedio per l’anima. Volevo far riflettere con questa canzone. Il testo tocca le emozioni e i desideri più profondi che giacciono sopiti in ognuno di noi. A volte ci perdiamo in cose non importanti. Importante è fare le cose con gioia.

Il brano stuzzica l’appetito e ci dà un assaggio del tuo prossimo album “Unpredictable”, che uscirà nel corso del 2024. Cosa ci puoi già rivelare a riguardo?
Ancora è tutto «Unpredictable», inprevedibile…non si sa come sarà la nuova avventura, come dice il titolo dell’album. Due anni fa ho prodotto un cortometraggio artistico con degli attori svizzeri, e adesso invece sto lavorando a un nuovo progetto cinematografico. Non posso rilevare ancora nulla, ma sarà diverso dal cortometraggio e in qualche maniera collegato al nuovo album.

Ti riferisci a «Code different» con Beat Schlatter e Dieter Meier. Tu ami molto il cinema….
Sì assolutamente, vorrei continuare anche in quella direzione, oltre a produrre video-clip musicali.

Torniamo alla tua musica. Pochi giorni fa, puntualmente per l’anno nuovo, è uscito il secondo singolo inedito, «Self-Love».
Con «Self-Love» vorrei sedurre l’ascoltatore in uno stato d’animo post-natalizio che ci ricorda positivamente di prenderci cura di noi stessi. I nuovi propositi e obiettivi per il 2024 sono già stati fissati. Tutti vogliamo raggiungerli, ma spesso vanno dimenticati. La cosa più importante in tutto questo è pensare a noi stessi.

Sergio Fertitta ha già collaborato con grandi artisti come Snoop Dogg, Frank Ocean, Coolio, Shaggy, Bligg e Baschi, dimostra ancora una volta il suo versatile talento artistico con questi due nuovi singoli. Un artista sempre alla rincorsa dei propri sogni.

Sito ufficiale artista: https://www.sergiofertitta.com/