Indice annuale redatto da una società di ricerche di mercato globale che riporta le principali città globali per turismo, sostenibilità e performance economica.
Il rapporto Top 100 City Destinations Index 2023 di Euromonitor International confronta 55 parametri su sei pilastri chiave per 100 destinazioni urbane, per creare un punteggio complessivo di attrattività della città. I sei pilastri chiave includono: (1) performance economica e aziendale, (2) performance turistica, (3) infrastrutture turistiche, (4) politica e attrattiva del turismo, (5) salute e sicurezza e (6) sostenibilità.
Sette dei primi 10 in Europa
Il rapporto annuale pubblicato da Euromonitor International in collaborazione con la società di dati Lighthouse, ha rivelato che la top 10 della classifica di quest’anno è stata dominata da sette destinazioni europee, con Dubai (2), Tokyo (4) e New York (8) gli unici nomi non europei tra i primi 10.
Parigi ha mantenuto il titolo di principale città turistica del mondo, seguita da Dubai al secondo posto e Madrid al terzo. Tokyo è arrivata quarta, mentre Amsterdam ha chiuso la top five.
Le italiane Roma al settimo posto, Milano al 13esimo. Unica città svizzera nelle prima 100 è Zurigo, in 32esima posizione.
L’Asia ha visto una forte rappresentanza nel resto della top 20, con Singapore (11), Seul (14), Osaka (16) e Hong Kong (17).