Europeo U19: Azzurri contro Portogallo per l’Oro

Italia U19La squadra del tecnico Paolo Nicolato è pronta per la finalissima di domenica 29 luglio alle ore 18.30.

Nel Calcio i giovani azzurri provano a consolare l’Italia. La nuova leva di calciatori promettono bene per il futuro azzurro. Hanno superato la Francia in semifinale segnando due gol nel primo tempo e poi difendendo egregiamente il risultato. Grande attacco e difesa super. I gol li hanno realizzati nel primo tempo Capone e Kean, nel secondo tempo il grande protagonista del successo è diventato il portiere azzurro Alessandro Plizzari (scuola Milan, quest’anno in prestito in Serie B alla Ternana).

Due anni e due giorni dopo, si è ribaltato il mondo. Il 24 luglio 2016, il sogno della Nazionale Under 19 si fermò in finale, contro la Francia di Mbappé che vinse 4-0. Stavolta, il capolavoro è degli azzurrini di Paolo Nicolato, il ct azzurro, che ha riproposto il 4-3-3 adottato con successo contro il Portogallo, uno schema tattico speculare a quello dei francesi. Il tecnico vicentino 51enne, da appena un anno alla guida della nazionale giovanile con il contratto prossimo alla scadenza (31. 07. 2018), non è sazio e punta al massimo risultato con la vittoria dell’Oro agli Europei Under 19.

Gli azzurrini hanno aggiunto altri numeri importanti al loro Europeo, dove tra qualificazioni e fase finale hanno collezionato sette vittorie e due pareggi, con ben 21 gol fatti e solo tre subiti. L’Italia è una squadra difficile da colpire e di grande potenzialità offensive e domenica ha buone chance di vittoria contro un Portogallo che ha già battuto 3-2 nella fase a gironi.

Ora sono attesi per la finalissima di domenica 29 luglio alle ore 18.30 contro i Lusitani all’Omsa SP Stadion di Seinaejoki (Finlandia). Sarà trasmessa in diretta esclusiva su Rai 2: in streaming il match sarà visibile attraverso tablet, smartphone e pc grazie al sito della Rai e Rai Play. Una boccata d’ossigeno provvidenziale e corroborante anche se i problemi del calcio italiano, dalla base al vertice, restano ancora tutti lì. La probabile formazione di domenica contro il Portogallo di Helio Sousa sarà il modulo 4-2-3-1: Plizzari (portiere); Bellanova, Bettella, Zanandrea, Tripaldelli (difesa); Frattesi, Tonali; Brignola, Zaniolo, Capone (centrocampisti); Kean (attaccante).

Italia-Portogallo 29 luglio ore 18.30