Europa come Africa. Basilea la più calda in Svizzera!

basilea_caldoTemperature oltre i 45 grandi nei Paesi mediterranei e superiore di 40 grandi nei Paesi del nord come Regno Unito e Francia. Germania e Svizzera oltre i 35°. Martedì 19 luglio il giorno più caldo di questa ondata di caldo. A Basilea temperatura fino a 36°C.

Il caso più eclatante di questa estate 2022 è Londra. Due anni fa la capitale del Regno Unito aveva raggiunto 37,8 gradi C, oggi 40 gradi. Il record del 2020 è stato superato abbondantemente dopo appena 24 mesi. Un dato che segna la tendenza in atto sul pianeta: il surriscaldamento.

Le stazioni climatiche di tutta Europa hanno segnalato temperature che caratterizzano questa estate rovente: 47°C in Spagna e Portogallo. 40° a Parigi e Londra.  A Milano l’asticella è vicina al record del 2003 quando si raggiunse 39,3°C. A Berlino siamo costantemente sopra i 30 gradi, mentre la prossima settimana supererà i 36°.  

E in Svizzera? Per alcuni giorni la temperatura è stata sopra i 30°, oggi, siamo nella media dei 33°. Il picco di caldo sarà raggiunto martedì con 37°C. Zurigo oscilla tra i 30 e i 35° di martedì prossimo, Basilea sarà forse la città più calda quando martedì raggiungerà quasi 36°C.

E l’area più calda sarà quella della Svizzera francese con i suoi 36°. San Gallo, ritenuta una delle città elvetiche più fredde, nel giorno del picco più alto di questa ondata (martedì 19 luglio), raggiungerà 31°. Dal fine settimana prossimo, il caldo rallenterà per riprendere il suo corso.