Gli italiani alle ore 21 di questa sera saranno tutti incollati davanti alla tv e agli schermi giganti allestiti nelle piazze delle città per vedere la finalissima di Euro 2020 tra gli Azzurri e i Leoni di Southgate.
Roberto Mancini fa entrare in campo la squadra che ha battuto la Spagna. Solo 7 mila saranno gli italiani sugli spalti di Wembley contro i 58 mila inglesi. Tanti anche i vip che sono stati annunciati per questa sera, a cominciare dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e dal primo ministro britannico Boris Johnson.
Alla testa degli inglesi Gareth Southgate (50), con il suo gioco imprevedibile. Sono arrivati a questa finalissima dopo aver battuto Croazia, Belgio, Germania e Spagna. L’Italia di Roberto Mancini idem: ha superato la Svizzera, l’Austria, il Belgio e la Spagna. Orgogliosa del suo passato per aver disputato, con quella di oggi, 10 finali tra Mondiali ed Europei, la Nazionale azzurra è stata totalmente rifatta dal ct dopo la clamorosa esclusione dai mondiali in Russia.
Chi vincerà? Noi ci auguriamo l’Italia. Ma sulla carta la vittoria non è scontata. Quali i giocatori sicuri di scendere in campo? Con Donnarumma, leader indiscusso, vedremo Bonucci, Chiellini, Jorginho, Chiesa e Insiegne. Dall’altra parte, ci saranno l’uomo del momento, Kane, con Stones, Saka, Mount e Rice.
Arbitro di gioco il milionario olandese Bjorn Kuipers.