Ente Cipe Neuchâtel: Gita scolastica a Torino

torinoCinema, visite e tanti progetti in vista per le alunne e gli alunni dei corsi di lingua e cultura italiana dei cantoni di Neuchatel e Friburgo.

Da venerdì 3 a domenica 5 marzo, 59 alunne e alunni delle classi 7H e 8H, dei corsi di lingua e cultura italiana organizzati dall’ente CIPE di Neuchâtel e Friburgo, visiteranno la città di Torino.

A loro si aggiungono 23 genitori e 6 docenti. Grazie alla collaborazione con il Museo del Cinema, le ragazze ed i ragazzi parteciperanno a laboratori sulla storia del cinema, le tecniche cinematografiche e l’importanza della musica nei film.

Un altro appuntamento importante sarà l’attività «Movie on the road», un cinema tour per scoprire il centro di Torino attraverso I grandi film.

Nella giornata di sabato, le ragazze ed i ragazzi visiteranno Palazzo reale e l’Armeria e potranno gustare una vera merenda reale. Infine, il viaggio si concluderà con la visita a Palazzo Madama.

Il viaggio a Torino si inserisce nel «Progetto cinema», che l’ente CIPE ha deciso di finanziare per gli anni scolastici 2022-23-e-2023-24. Lo scorso mese di novembre, sono stati realizzati incontri a distanza tra le alunne e gli alunni ed il responsabile delle attività didattiche del Museo del cinema di Torino, al fine di preparare la realizzazione di un cortometraggio, che sarà presentato entro il 2023.

I corsi sono finanziati dal Ministero degli esteri e della Cooperazione internazionale.