ECAP compie 50 anni. Auguri!

ecap_landiniL’ECAP è protagonista di una straordinaria storia per tutta l’emigrazione italiana in Svizzera nel campo della formazione professionale. La celebrazione dei 50 anni è fissata per il 27 giugno alla presenza del Segretario Generale della Cgil Maurizio Landini.

ECAP ha avviato le sue attività nel campo della formazione professionale in Svizzera nel corso del 1970. Nel 2020 l’organizzazione festeggia il proprio cinquantesimo anniversario.

È un traguardo prestigioso che riempie d’orgoglio non solo l’Ecap, ma l’insieme dell’emigrazione italiana in Svizzera. La piccola organizzazione delle origini è diventata con il tempo uno dei più grandi enti di formazione attivi in Svizzera, con nove sedi regionali, più di 950 collaboratrici e collaboratori e 50’000 persone che ogni anni anno frequentano uno dei corsi.

Tutto questo grazie all’impegno di tantissime persone che nel corso di questi anni hanno in qualche modo collaborato con l’Ecap. L’anniversario del cinquantenario si festeggerà sabato 27 giugno, a partire dalle ore 14 presso il Kursaal Berna.

Dopo il saluto introduttivo del direttore della Fondazione Ecap Guglielmo Bozzolini (nella foto il primo a destra), interverranno Matthias Aebischer, Presidente della Federazione Svizzera per la formazione continua FSEA, Vania Alleva, Presidente Unia e Vice Presidente dell’Unione Sindacale Svizzera USS, Maurizio Landini, Segretario generale della CGIL (nella foto il terzo da destra).

Successivamente seguirà una tavola rotonda. Si può confermare la propria partecipazione iscrivendosi online (50 anni ECAP), inviando un mail a info@ecap.ch.