È italo-svizzera il nuovo Sindaco di San Gallo

maria_pappaMaria Pappa, figlia di emigrati calabresi, è stata eletta domenica 29 novembre Sindaco di San Gallo. Per la prima volta una donna alla guida della capitale dell’omonimo Cantone. Tra i followers della sua pagina Facebook Michele Schiavone ed Egidio Stigliano, esponenti del Pd in Svizzera.

Donna, socialista, cattolica e di origine italiana, Maria Pappa è stata eletta Sindaco di San Gallo domenica 29 novembre nel ballottaggio contro il candidato del Partito liberale-radicale Mathias Gabathuler. Lo ha battuto con 11’784 voti, oltre 2’600 voti in più. Anche la partecipazione è stata elevata: 48,6%. La Giunta comunale della capitale dell’omonimo Cantone è composta di 2 socialisti, 1 liberale-radicale 1 Verde liberale e 1 senza partito.

Ieri sera, dopo la vittoria così ha ringraziato i suo elettori ed elettrici dal profilo Facebook: Un grazie di cuore a tutti per la fiducia e gli auguri!
La città di St. Gallen è pronto per una donna, per una Seconda, un’ex educatrice sociale e socialdemocratica come presidente della città;
bello
Ora ho altri compiti e impegni che affronterò con piacere con la popolazione urbana.
Buon Avvento di buon gusto a tutti.

Maria Pappa è entrata nell’Esecutivo cittadino quattro anni fa per dirigere il lavori pubblici. 49 anni, doppio passaporto (Italiano e Svizzero) è riuscita in breve tempo ad emergere come personaggio pubblico assumendo anche la guida del dicastero socialità e sicurezza, settore più che più si confà alla sua professione di assistente sociale. Le impronte umane e politiche di Maria Pappa? Sono cresciuta – le parole pubblicate sul proprio sito internet – in un ambiente cattolico e mi sono occupata dei valori cristiani nel mio lavoro… Ogni individuo ha diritto a un trattamento equo in termini di carità e solidarietà. A livello politico, questo atteggiamento si esprime in equilibrio sociale ed economico…L’attenzione deve essere rivolta al benessere globale e non al profitto materiale

Alla nuova Sindaca di San Gallo tanti auguri di buon lavoro!