Il Comitato degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.) di Madrid, con il patrocinio e contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è entusiasta di annunciare l’anteprima mondiale del docufilm “Sotto Nuovi Cieli. Storie di donne italiane in Spagna”.
Il primo evento avrà luogo il prossimo 19 aprile alle ore 18:30 presso la Scuola Statale Italiana di Madrid. Successivamente, il docufilm sarà presentato a Malaga il 25 maggio, alle ore 19:00, presso il suggestivo e prestigioso Museo Carmen Thyssen.
DOCUFILM PRODOTTO DAL COMITES
Il docufilm, prodotto dal Com.It.Es. Madrid con la regia a Pietro David Jona-Lasini, offre uno sguardo sull’emigrazione femminile italiana in Spagna. Attraverso interviste a donne italiane condotte tra le città di Madrid, Siviglia e Malaga, il pubblico sarà trasportato in un viaggio emozionante di scoperta e rinascita. Le protagoniste sono donne italiane che hanno abbracciato coraggiosamente il cambiamento trasferendosi in un Paese diverso da quello d’origine. Le loro storie permettono di approfondire e comprendere le sfide e le opportunità dell’emigrazione, offrendo un ritratto della comunità italiana presente in Spagna.
“Il progetto è stato un’esperienza straordinaria ed emozionante, ogni storia ci ha riportato a vivere in parte la nostra esperienza personale”, così le consiglieri Gabriella Lanzilli ed Emanuela Cozzoni, coinvolte attivamente nella produzione, descrivono l’esperienza del docufilm.
ESPERIENZE ED EMOZIONI
Tra gli ospiti delle serate ci saranno le protagoniste del docufilm, il regista, il consiglio del Com.It.Es. e le Istituzioni, offrendo ulteriori approfondimenti sulle tematiche trattate nel film.
La presentazione del docufilm prevede la collaborazione straordinaria del MISFF IRS (Montecatini International Short Film Festival) che ha confermato l’inserimento di “Sotto Nuovi Cieli. Storie di donne italiane in Spagna” nell’edizione del Festival 2024 ed a Malaga conta anche con il sostegno del Festival del Cinema Italiano di Malaga, arrivato alla sua 7º edizione.
L’assistenza è gratuita con iscrizione previa attraverso la piattaforma Vivitex.
IL SOSTEGNO DELLE ISTITUZIONI
L’evento è promosso dal Com.It.Es. di Madrid, la cui funzione è quella di sostenere e promuovere le iniziative culturali in tutti i settori, sia sociali, culturali o civili, che valorizzino la comunità italiana nonché di avvicinare la comunità locale all’Italia.
La presentazione del docufilm riceve il sostegno del MAECI, dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, della Scuola Statale Italiana di Madrid, del Festival del Cinema Italiano di Malaga e del MISFF, evidenziando il potere delle collaborazioni interistituzionali nell’affermazione e celebrazione delle diversità culturale.
Per ulteriori informazioni e accredito stampa, contattare: segreteria@comitesspagna.info