Damiani, italiano a Lugano, Cavaliere del Lavoro!

guido_damiani Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha firmato il 29 maggio 2020 i decreti con i quali sono stati nominati 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Due sono residenti all’estero: Guido Roberto Grassi Damiani (Svizzera) e Giovanni Ravazzotti  (Sudafrica). 

L’onorificenza di Cavaliere del Lavoro è stata istituita nel 1901 e viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica ai cittadini italiani, anche residenti all’estero, che si sono distinti nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.

Il costante impegno etico e sociale volto al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese, unito allo spirito di iniziativa, al coraggio e all’intelligenza imprenditoriale li rendono protagonisti indiscussi del mondo del lavoro.

Ad oggi i beneficiari dell’attestazione al merito sono stati 2.822. Dei 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, due sono residenti all’estero: Giovanni Ravazzotti, classe 1943 (Sudafrica), imprenditore nel settore della ceramica, e Guido Roberto Grassi Damiani, presidente del Gruppo Damiani, nato il 22 aprile 1968 ad Alessandria, vive a Lugano, in Svizzera.

Nel suo profilo Facebook, Guido Damiani, ha scritto: Sono estremamente onorato per questa prestigiosa onorificenza che ricevo con grande gioia, ma anche con un grande senso di responsabilità.

Il Gruppo Damiani è leader nella creazione, realizzazione e distribuzione di gioielli di alta gamma. Con l’originario stabilimento produttivo e una holding in Svizzera per la promozione dei prodotti sui mercati esteri, è presente nel mondo con 63 punti vendita monomarca.