Ancora un’eclissi di Luna… penombrale

eclissiVenerdì 5 giugno un altro spettacolo per gli appassionati astronomici. L’eclissi di Luna parziale inizierà alle ore 19:00 e sarà osservabile sia dall’Italia che dalla Svizzera. Quest’anno si verificheranno altre due eclissi di questo tipo.

La Terra venerdì 5 giugno dalle ore 19:00 sarà allineata tra il Sole e la Luna. La Luna, che si troverà nella fase di plenilunio, quella della Luna piena per intenderci, subirà una colorazione più scura del normale. E’ l’ombra che la Terra proietta nello spazio e copre la Luna, ecco perché è chiamata eclissi penombrale: la Luna apparirà più offuscata del solito.

Badate bene, non si tratta di una eclissi come quella del 27 luglio 2018, che è stata un’eclissi lunare in cui la Luna è passata attraverso il centro dell’ombra terrestre, causando un’eclissi totale, la prima, dopo quella del 15 giugno 2011. Il 5 giugno invece la Luna attraversa la parte più esterna del cono d’ombra.

Il fenomeno, comunque sarà osservabile a occhio nudo, tempo permettendo naturalmente. Quest’anno ne vedremo altre di eclissi penombrale. La prossima il 5 luglio e la terza il 30 novembre 2020. La prima l’abbiamo avuta nel gennaio scorso.