Dal 14 al 20 novembre 2022 si terrà in tutto il mondo la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Il tema portante della manifestazione di questo anno è: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”.
Tante iniziative che si svolgono durante una settimana nel mese di novembre, che porta avanti le tematiche sviluppate con successo da EXPO Milano 2015 e racchiuse nella Carta di Milano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità.
La manifestazione è inclusa nelle attività previste dal protocollo di intesa per la valorizzazione all’estero della cucina italiana di qualità, sottoscritto tra MAECI, MIPAAF e MIUR il 15 marzo 2016.
In Svizzera, su iniziativa della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, si terranno 6 serate a tema in ristoranti di Zurigo, Losanna, Ginevra e Crans Montana. Il 15 novembre a Zurigo “Insula Sardinia Quality World”, serata promossa dalla Regione Sardegna e il Cipnes-Gallura, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, sotto la supervisione del Consolato Generale d’Italia a Zurigo.
Partecipiamo tutti a questa edizione visitando nel corso della settimana uno dei centinaia di ristoranti tipici italiani che in Svizzera quotidianamente promuovono con i loro menu la nostra straordinaria arte culinaria.