Con il diploma (FPS) 46% in più di reddito!

diplomaRispetto ai 5300 franchi percepiti cinque anni prima del conseguimento del titolo della formazione professionale superiore (FPS) si passa a 7.800 franchi. Si tratta di un incremento del 46%, ovvero 2500 franchi in più.

Per la prima volta, è stato realizzato uno studio sull’andamento del reddito di queste persone diplomate che prende in considerazione un periodo di più di dieci anni, ovvero da cinque anni prima del conseguimento del titolo fino a sei anni dopo lo stesso.

Sei anni dopo il conseguimento di un titolo della formazione professionale superiore (FPS), il reddito mediano per un posto a tempo pieno si attesta a circa 7800 franchi lordi al mese.

Rispetto ai 5300 franchi percepiti cinque anni prima del conseguimento del titolo, si tratta di un incremento del 46%, ovvero 2500 franchi in più.

Questi aumenti variano di molto in funzione del titolo ottenuto, del settore di formazione o del sesso. In tre settori delle scuole specializzate superiori, la fase di formazione è associata a diminuzioni di reddito sostanziali.

Questi sono i risultati di uno studio condotto dall’Ufficio federale di statistica (UST) e riguardante il periodo dal 2013 al 2021.

La FPS rappresenta una via di certificazione di livello terziario largamente utilizzata dalle persone titolari di un attestato federale di capacità (AFC). Permette di frequentare una formazione parallelamente alla propria attività lavorativa, in modo da crescere professionalmente. Alla fine del 2020, in Svizzera erano stati contabilizzati oltre 25 000 nuovi titoli.