Premio SAIS 2023 per tesi di dottorato!

La Società degli Accademici Italiani in Svizzera ha bandito tre premi per tesi di dottorato. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 28 febbraio 2023.

La Società degli Accademici italiani in Svizzera (SAIS) https://www.saisitalia.ch offre tre premi per tesi di dottorato (Premio SAIS) che rispondano alle seguenti condizioni:
– Le tesi, redatte in lingua italiana o inglese, devono essere state discusse presso un’università in Svizzera (sono ammesse tesi in co-tutela tra istituzioni in Svizzera e in
Italia) tra il 30 settembre 2021 e il 28 febbraio 2023.

– Saranno premiate le migliori tre tesi per ciascuno dei seguenti campi: 1) STEM, 2) scienze della vita, e 3) scienze umane, sociali, politiche e giuridiche.

– L’autrice / l’autore deve essere di madre lingua italiana.

– La tesi deve essere segnalata alla SAIS entro la scadenza del concorso da un/a docente universitaria/o in Svizzera. La segnalazione deve avvenire per posta elettronica e includere l’accesso al testo elettronico integrale della tesi. La segnalazione deve contenere una valutazione e recensione della tesi e un breve CV dell’autrice / autore, menzionando eventuali pubblicazioni scientifiche scaturite dal lavoro di tesi.

Data di scadenza del concorso: 28 febbraio 2023. Recapito per la segnalazione alla SAIS: berna.culturale@esteri.it Ciascuno dei tre premi consiste in 1000 CHF, un diploma e una medaglia.

I premi verranno consegnati in occasione della Festa Nazionale presso l’Ambasciata d’Italia a Berna che avrà luogo nel mese di giugno 2023.

Il bando