Come in guerra coprifuoco in Lombardia e Campania

fontana_delucaDopo la Lombardia, la Campania ha avanzato al governo italiano la richiesta di chiudere tutto dalle ore 23 alle 5. Dovranno chiudere anche i centri commerciali. Milano è la città più malata. Anche il Piemonte chiude i centri commerciali nel fine settimana.

Coprifuoco come in guerra. Il presidente della Campania appena rieletto Vincenzo De Luca ha paura: Ci prepariamo a chiedere il coprifuoco. Il blocco di tutte attività e della mobilità da questo fine settimana in poi.

Per De Luca, bravissimo a non fare passare in Campania la prima ondata di Coronavirus, è una guerra… anche se al momento ci sembra che le cose vadano ancora benino, far finta che non lo sia ci porterebbe al disastro … e molto presto saremo costretti a vedere sfilare carri militari impegnati a trasportare altrove le bare dei nostri cari”.

La Lombardia ha già avanzato la richiesta di coprifuoco al governo italiano guidato da Giuseppe Conte dalle ore 23 alle 5 a partire da giovedì 22 ottobre. Ma per il virologo e membro del Comitato tecnico scientifico regionale Fabrizio Pregliasco non la giudica sufficiente perché per densità di popolazione, interscambi lavorativi, i contatti legati alla tipologia abitativa di Milano, sicuramente è un malato più grave. Nella richiesta c’è anche quella di chiudere nel fine settimana i centri commerciali.

E in Piemonte il Presidente della Regione ha emanato qualche ora fa l’ordinanza di chiudere i centri commerciali nei fine settimana.

In Italia dopo un’estate nella quale il virus è rimasto quasi silente, a partire da settembre è diventato incontrollabile. Da Ottobre il numero di nuovi contagi cresce a ritmi troppo elevati. Nell’ultimo bollettino di ieri 9.338 contagi da Coronavirus e 73 morti.