Giornata svizzera del vaccino contro l’influenza

vaccino_anzianoGiornata nazionale della vaccinazione contro l'influenza venerdì 6 di novembre 2020. La vaccinazione è raccomandata a diverse categorie: over 65 anni, donne incinte, anziani nelle case di cura e al personale medico e infermieristico.

In Svizzero, come nel resto dei Paesi del mondo, il vaccino contro il Covid non c’è ancora, ma per l’influenza stagionale c’è ed è fortemente raccomandato a molte categorie.

Fra queste figurano: persone di 65 anni e più; donne incinte fino a quattro settimane dopo il parto; nati prematuri a partire dai 6 mesi di età per i primi due inverni dopo la nascita; ospiti di case di cura e pazienti degenti in istituti per malati cronici.

La vaccinazione è raccomandata in particolare a tutto il personale medico e infermieristico, a tutti coloro che lavorano nel settore paramedico, al personale degli asili nido, degli asili a tempo prolungato, nonché al personale delle case di riposo e di cura, ivi compresi studenti e tirocinanti.

Per sensibilizzare tutti i cittadini, in Svizzera si svolge ogni anno “La Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza”. Quest’anno si svolgerà venerdì 6 novembre 2020, giungendo così alla sua diciassettesima edizione.

La giornata d’azione è un’iniziativa del Collegio di medicina di base (CMB) ed è realizzata in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la Federazione dei medici svizzeri (FMH) e la Società svizzera dei farmacisti (pharmaSuisse).

In quest’occasione, le persone interessate potranno farsi vaccinare contro l’influenza, anche senza appuntamento, a un prezzo forfettario consigliato (tutto compreso) di 30 franchi.

L’offerta è fruibile presso:

  • tutti gli studi medici che partecipano all’azione: l’elenco degli studi medici partecipanti è disponibile sul sito Internet del CMB (www.kollegium.ch). L’offerta è destinata a tutte le persone interessate a farsi vaccinare contro l’influenza (comprese quelle non facenti parte della pazientela);
  • tutte le farmacie che partecipano all’azione: le farmacie che vaccinano e partecipano all’azione avranno affisso il manifesto della Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza. L’offerta è destinata a tutti gli adulti in buona salute interessati a farsi vaccinare contro l’influenza. (L’elenco delle farmacie che in generale possono vaccinare è disponibile su www.vaccinationenpharmacie.ch.)