“Celeste” da Neuchâtel è arrivata a Roma!

celesteLa storia dell’emigrazione italiana a fumetti è stata presentata al Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che si è chiuso il 10 aprile alla Fiera di Roma. Due i fumetti realizzati all’estero dai Comites di Berna-Neuchatel (Celeste, la bambina nascosta) e Bruxelles (Una storia importante).

Un pezzo importante di storia dell’emigrazione italiana ha trovato spazio in uno scenario inusuale, quello pop e moderno di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che si è chiuso il 10 aprile, alla Fiera di Roma.

Nel padiglione Romics City, la Farnesina è stata protagonista dell’incontro “Fumetti & italiani all’estero: due storie fra Belgio e Svizzera”, durante il quale sono stati presentati i due volumi “Celeste, bambina nascosta – Storia della migrazione italiana in Svizzera” e “Una storia importante: 70 anni di immigrazione italiana in Belgio e oltre”.

Realizzati per volontà dei Comites rispettivamente di Berna e Neuchâtel e di Bruxelles, Brabante e Fiandre, d’intesa con le Ambasciate in Svizzera e in Belgio e con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie, i due fumetti intendono narrare il passato con un linguaggio moderno e accessibile alle nuove generazioni, dando loro la chiave per interpretare la contemporaneità con la consapevolezza di ciò che siamo stati.