La Svizzera vicino al suo obiettivo climatico

Green hills with blue skyCon una riduzione pari al 19 per cento, la Svizzera ha mancato di poco questo obiettivo. Solo il settore dell'industria ha colto il suo obiettivo. È quanto si evince dall'Inventario dei gas serra 2020 dell'UFAM.

Nel quadro del Protocollo di Kyoto, i Paesi industrializzati, tra cui la Svizzera, si sono impegnati a cogliere un obiettivo climatico internazionale.

La legge sul CO2 vigente stabilisce che le emissioni di gas serra in Svizzera dovevano essere ridotte entro il 2020 del 20 per cento rispetto al 1990.

Con una riduzione pari al 19 per cento, la Svizzera ha mancato di poco questo obiettivo. È quanto si evince dall’Inventario dei gas serra 2020 dell’UFAM. Le emissioni sono diminuite in misura significativa rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, ciò è da ricondurre principalmente alla pandemia e all’inverno caldo. A causa della pandemia, la mobilità è fortemente diminuita. Nell’inverno relativamente caldo, si è riscaldato meno.

Ciononostante, i settori dei trasporti e degli edifici non hanno raggiunto i loro obiettivi. Solo il settore dell’industria ha colto il suo obiettivo. Per ridurre nettamente le emissioni occorre rafforzare le misure di protezione del clima in tutti i settori.

Con l’attuale revisione della legge sul CO2, il Consiglio federale vuole ridurre della metà le emissioni di gas serra entro il 2030 e raggiungere in tal modo l’obiettivo climatico della Svizzera previsto dall’Accordo di Parigi.