Celebrare l’amore per tutta la pasta a Maple

bella_italiaGrandissima affluenza di pubblico e personalità al National Pasta Month nelle sale di Château Le Jardin in Vaughan.

In una cornice spettacolare di numerosi ristoranti, pasticcerie e caffè che hanno dato il meglio e anche di più agli oltre 1300 intervenuti, deliziati anche dalle note e dalla voce di Alessandro Battaglia. Presente l’ICC Canada con il Ristorante La Bella Italia di Maple con una degustazione di strozzapreti al ragù di cinghiale.

Poche cose offrono la fantastica sensazione di un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico o uno di rigatoni all’amatriciana o una bella porzione di lasagna, tanto per nominare alcune tra le più popolari preparazioni culinarie tradizionali. La pasta è un alimento fondamentale da millenni con infinite ricette regionali che si tramandano da sempre da generazione in generazione. Inoltre, non solo la pasta ha modo di saziare con gusto ma contiene anche moltissime sostanze nutritive per mantenersi sani ed energici, motivo per cui, ad esempio, i corridori di lunga distanza ne mangiano molta prima di una grande corsa. Quindi ha, senza dubbio, senso per noi celebrare questo alimento estremamente versatile, utile e squisito durante il Mese Nazionale della Pasta di questo novembre.

Il National Pasta Month è un festival che celebra l’amore per tutta la pasta, esplorando tutti i piatti  offerti dai vari ristoranti locali attraverso questo meraviglioso evento frutto del lavoro appassionato di una fantastica organizzazione no-profit  fondata a Vaughan da Pat Di Rauso, aiutato dal grande Giuseppe, che celebra l’amore per la pasta in tutte le sue forme, attraverso festival come questo, eventi e campagne di raccolta fondi in tutto il Canada durante tutto l’anno.

Uno dei principali obiettivi dichiarati è quello di aiutare a riunire le comunità, organizzando manifestazioni e attività sociali che consentano lo scambio culturale tra individui di diverse origini etniche. L’obiettivo del National Pasta Month è anche e soprattutto quello di contribuire ad aumentare le vendite presso ristoranti ed esercizi commerciali dando modo di dare un impulso ed un impatto positivo per rivitalizzare l’economia locale e sostenere enti di beneficenza locali di ogni settore e livello.

VIDEO