Berna respinge il nuovo tariffario medico!

TARDOC: progressi incoraggianti ma non ancora sufficienti per l’approvazione. Il Governo svizzero vuole una nuova versione che soddisfi i requisiti legali da parte della federazione dei medici svizzeri e della commissione delle tariffe mediche.

Il Consiglio federale ha deciso di non approvare ancora la versione della struttura tariffale per le prestazioni mediche ambulatoriali (TARDOC) presentata lo scorso dicembre.

Riconosce l’impegno profuso dai partner tariffali e la portata dei lavori realizzati, ma constata che questa nuova versione non soddisfa ancora i requisiti legali, segnatamente la neutralità dei costi.

Il Consiglio federale ribadisce il suo invito a tutti i partner dell’organizzazione tariffale a continuare a sviluppare questa nuova struttura tariffale nel quadro della futura organizzazione tariffale nazionale.

Nel giugno 2021 il Consiglio federale aveva constatato che la versione 1.2 della TARDOC non poteva essere approvata perché presentava importanti lacune, specificate in un rapporto dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In particolare, non erano rispettati i requisiti relativi all’economicità e alla neutralità dei costi. Il Consiglio federale aveva pertanto invitato con insistenza tutti i partner tariffali a sottoporgli una nuova versione che tenesse conto delle sue osservazioni.

Una nuova versione del TARDOC è attesa entro la fine del 2023.