Attacco ai consolati italiani di Barcellona e Berlino

attacco_consolatiDopo Atene, nuovo attacco alle sedi diplomatiche italiane all’estero: Consolato generale a Barcellona e l’auto di un funzionario diplomatico a Berlino. Si segue la pista anarchica. La reazione del governo italiano. Le parole del ministro Tajani.

Nuovo attacco intimidatorio alla diplomazia italiana in Europa. Ricordate l’attacco incendiario all’auto della prima consigliera diplomatica dell’ambasciata di Atene nel dicembre scorso, Susanna Schlein, sorella della candidata alla segreteria del Pd Elli?

Ieri sono stati presi di mira il Consolato italiano a Barcellona (infranta la vetrata) e l’Audi di un funzionario diplomatico a Berlino (messa a fuoco). Si pensa alla pista anarchica in solidarietà del leader anarchico italiano, originario di Pescara, Alfredo Cospito, detenuto nel carcere di Sassari con il 41 bis.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è subito intervenuto e ha contatto “personalmente e immediatamente l’Ambasciata a Berlino e il Consolato a Barcellona per esprimere la propria solidarietà e ha chiesto che venga fatta al più presto piena luce sulle dinamiche di questi atti criminosi”.

Venerdì a Berlino arriverà anche la premier  italiana Giogia Meloni, per la prima visita ufficiale in Germania, dove sarà ricevuta dal Cancelliere Olaf Scholz.