Arriva “Europiana“ di Jack Savoretti

javorettiDue anni dopo „Singing to Strangers“ arriva il nuovo album di Jack Savoretti „Europiana“ in uscita il 25 giugno. Concerto a Zurigo previsto per marzo 2022.

È in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana, il cantautore italo-inglese. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente «Singing to strangers».

Il disco è anticipato dal singolo «Who’s Hurting Who» feat. Nile Rodgers, già in radio e nelle piattaforme digitali. ll brano apripista dà all’ascoltatore un assaggio di queste vibes e di quello che sarà il progetto Europiana.

Un pezzo dal groove trascinante in cui funk, pop e dance anni Settanta si fondono insieme, e che vanta la straordinaria partecipazione del leggendario Nile Rodgers.

Sullo sfondo, il racconto di un rapporto in cui entrambi i protagonisti si accorgono di non essere più compatibili e continuano a tradirsi e mentirsi a vicenda, fino a non capire più chi sta ferendo chi.

Il brano, così come l’album, racchiude al proprio interno un mix di suggestioni, immagini, suoni e profumi affascinanti, grazie a cui ognuno può ripercorrere la propria favola personale e lasciarsi trasportare da una musica senza tempo e confini.

«Europiana», inciso ad Abbey Road proprio a 90 anni dalla creazione dei mitici studios, è un album che vuole far ballare, sorridere e ricordare. È caratterizzato da un sound vintage ma allo stesso tempo attuale, che vuole raccontare l’eleganza e lo stile romantico europeo, in particolare quello di Italia e Francia, ispirandosi soprattutto agli anni ’60/’70.

Jack Savoretti torna così con un progetto in cui la voglia di sperimentare e divertirsi con la sua band di sempre si sentono in ciascuna traccia. Una nuova consapevolezza già acquisita con lo scorso album e che qui viene riconfermata, una maturità che lascia però spazio alla curiosità. Con  «Europiana» l’artista ripercorre le radici della musica che ha lasciato il segno nei decenni passati, ma reinterpretandole in chiave moderna e personale.

Lasciamoci dunque trascinare da queste note e dalla sua voce e, perchè no, ballare durante il suo concerto live a Zurigo, il prossimo 20 marzo al Volkshaus, unico concerto in Svizzera.

Concerto:
Domenica, 20.3.22, ore 20, Volkshaus Zurigo
Prezzi: CHF 96/81 (posti numerati in galleria); CHF 66 (posti in piedi in platea)
Prevendita: allblues.ch • ticketcorner.ch • Manor • Tel. 0900 800 800 (CHF 1.19/min.)
Link diretto: https://www.allblues.ch/Jack-Savoretti/2972 
Ultimo album: «Singing To Strangers» (2019, TBA) – nuovo album «Europiana» in uscita il 25.6.21
Pagine web ufficiale: http://www.jacksavoretti.com 

Chi è Jack Savoretti?
Jack Savoretti (all’anagrafe Giovanni Edgar Charles Galletto Savoretti) è un cantautore eclettico e originale. È nato a Westminster, in Inghilterra, il 10 ottobre 1983 sotto il segno della Bilancia. Figlio di un mediatore marittimo di origine genovese, e di un’ex modella di origine tedesca, ebrea e polacca, ha uno stile retrò che si rifà a Simon & Garfunkel ma anche ai grandi della musica cantautorale italiana, come De André e Lucio Battisti.