Al Consolato di Lugano Paolo Repetto

paolo_repettoAl Consolato Generale d’Italia di Lugano presentazione del libro di Paolo Repetto “Il Canto della luce. Scritti sull’arte”. Venerdì 19 gennaio 2024.

Venerdì 19 gennaio 2024 verrà presentato il libro di Paolo Repetto “Il Canto della luce Scritti sull’arte”, interverranno l’autore insieme a Luigi di Corato e Paride Pelli.

Intellettuale, saggista, curatore di mostre, Paolo Repetto, cresciuto in una famiglia dedita all’arte, ha sempre sposato la sua passione per la musica classica con l’arte visiva. Ha collaborato con Rete 2, il canale culturale della Radio Svizzera Italiana, e La Stampa di Torino, recensendo libri sul supplemento Specchio. È critico musicale del mensile “Amadeus” e critico d’arte del Corriere del Ticino.

Il libro – In un’epoca come la nostra, dominata da immagini molteplici e veloci, in cui prima la telecrazia poi internet hanno reso il mondo eccessivamente spettacolare e superficiale, tutto incentrato su un tragicomico “esibizionismo isterico”, può avere ancora senso la discreta e intima attività della poesia e dunque della letteratura e della critica?

Questa raccolta di scritti sull’arte, ora brevi ora lunghi, che partendo dagli antichi Egizi arriva fino alla nostra più viva contemporaneità, vuole riscoprire le origini, i modelli universali, gli archetipi di quelle immagini. Festina lente, “affrettati lentamente”.

FONTE