Accordo Ue sull’intelligenza artificiale

intelligenza_artificialeL’Unione europea vuole regolamentare l’intelligenza artificiale (AI) per garantire migliori condizioni per lo sviluppo e l’utilizzo di questa tecnologia innovativa. Dopo 36 ore di negoziato raggiunto l’accordo tra le istituzione europee.

Nell’ambito della sua strategia digitale, l’UE vuole regolamentare l’intelligenza artificiale (AI) per garantire migliori condizioni per lo sviluppo e l’utilizzo di questa tecnologia innovativa.

L’intelligenza artificiale può creare molti vantaggi, come una migliore assistenza sanitaria; trasporti più sicuri e puliti; produzione più efficiente; ed energia più economica e sostenibile.

I diversi livelli di rischio significheranno più o meno regolamentazione. Una volta approvate, queste saranno le prime regole al mondo sull’intelligenza artificiale.

La dichiarazione della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “La legge europea sull’intelligenza artificiale rappresenta una novità a livello mondiale. Un quadro giuridico unico per lo sviluppo di un’intelligenza artificiale di cui ci si può fidare. Garantendo la sicurezza e i diritti fondamentali delle persone e delle imprese. Un impegno che abbiamo assunto nei nostri orientamenti politici e che abbiamo mantenuto”.