Affinché la popolazione e l’economia possano trarre vantaggio dalla digitalizzazione in tutta la Svizzera, occorre un’infrastruttura a banda larga affidabile e performante in ogni regione.
Le zone prive di tali infrastrutture rischiano altrimenti di rimanere indietro nel campo della digitalizzazione ed essere svantaggiate quando si tratta di attrarre imprese e residenti.
Con la sua strategia gigabit (un tempo denominata strategia in materia di banda ultra larga) il Consiglio federale intende contrastare il divario digitale fra città e campagna.
La strategia gigabit mira a garantire una copertura quanto più capillare possibile di almeno 1 gigabit al secondo. Ciò corrisponde a più di dodici volte la velocità Internet del servizio universale odierno in Svizzera. Per raggiungere tale obiettivo, l’infrastruttura di rete in Svizzera va fortemente ampliata
Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC di elaborare un avamprogetto da porre in consultazione.
La parte più cospicua degli investimenti necessari è a carico delle imprese private sul mercato. Tuttavia, attraverso un programma d’incentivazione, la Confederazione vuole incoraggiare le imprese private a investire anche in quelle zone in cui il potenziamento delle moderne reti di telecomunicazione sarebbe troppo poco conveniente.