A Zurigo une soirée chez Rossini

Giovedì 11 gennaio 2024 concerto a Zurigo di Piercarlo Sacco, violino e Eugenio Della Chiara, chitarra. Ingresso libero con prenotazione. Durata 60 minuti, senza pausa.

Sin dai suoi esordi sulle scene operistiche la musica di Rossini riscosse un successo sempre crescente. Le città in cui furono rappresentati i lavori del compositore pesarese erano un continuo risuonare delle sue melodie più celebri ovunque.

In questo programma Piercarlo Sacco ed Eugenio Della Chiara propongono una selezione di trascrizioni per chitarra e violino tratte da alcuni celebri titoli di Rossini, realizzate per il mercato parigino (Carulli) e per quello viennese (Giuliani).

Diversa invece la storia delle due composizioni paganiniane, che non furono date alle stampe fin dopo la morte del loro autore: se nella Sonata a Preghiera il rimando al Mosè di Rossini è ovvio già dal titolo, nella Grande Sonata non vi sono riferimenti diretti all’opera del pesarese. Tuttavia, in questa composizione dei primissimi anni dell’Ottocento si può intuire il clima musicale – e a tratti teatrale – in cui Rossini si trovò a muovere i primi passi della sua luminosa carriera.

Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone chiamando lo 044 202 48 46.

Giovedì 11.1.2024, ore 19.00, Kirchgemeindehaus Oberstrass, Saal, Winterthurerstr. 25, Zurigo

Programma