A Zurigo incontro tra videogiochi e cinema

Games_meet_FilmsQuattro sviluppatori di videogiochi premiati con gratificazioni commerciali e creative raccontano dei loro progetti e ci mostreranno oltretutto una selezione dei loro videogiochi, che potranno anche essere testati all’evento.

Partiamo dal film “Avengers”, in cui si rinuncia completamente alla sceneggiatura per dare spazio agli spettatori di vedere le loro figure derivanti dal mondo dei fumetti in azione. Ma più dell’azione i protagonisti dei fumetti sconfiggono i cattivi con i loro super poteri riportando così l’ordine nella civiltà. Questo fenomeno non si trova solamente al cinema, ma viene eseguito anche dal mondo dei videogiochi.

Un esempio che calza perfettamente è la saga di “Guerre Stellari”, che iniziò nel 1977 ed è ancora oggi considerata la serie di film con maggior impatto nel cinema hollywoodiano. E per questa ragione il marchio creatosi attorno a “Guerre Stellari” ha sfruttato più incassi nei cosiddetti mercati ausiliari (videogiochi e giocattoli) che ai vari botteghini del cinema.

La lista è lunghissima se si parla di videogiochi basati sui film. Alcuni esempi sono: “Tomb Raider”, “Mad Max Fury Road”, “Avengers” e molti altri. Se dunque la narrazione videoludica ha avuto un impatto così importante sul cinema, adesso sembra di assicurarsi un nuovo campo nei media di intrattenimento.

Tutto ciò ci porta al “Zürcher Filmtalk”, dove i videogiochi incontrano i film, dando uno sguardo al mondo degli sviluppatori dei videogiochi svizzeri e sulle opportunità, le sfide e la politica.

Recentemente il Consiglio federale ha riconosciuto ufficialmente i videogiochi come beni culturali. Infatti, nel cantone di Zurigo sono parte integrante dell’industria creativa e culturale. La legge sulla promozione dei media e la legge sull’incentivazione che è stata emanata dall’associazione svizzera degli sviluppatori di videogame (SGDA) e da Zurigo per il cinema, dimostra che il processo è completo per la produzione cinematografica e quella dei videogiochi.

Quattro sviluppatori di videogiochi premiati con gratificazioni commerciali e creative raccontano dei loro progetti e ci mostreranno oltretutto una selezione dei loro videogiochi, che potranno anche essere testati all’evento.

Ci sarà dunque una discussione con il pubblico presente e i creatori dei videogiochi che arricchirà l’evento. Le domande che saranno discusse all’evento “Games meet Films” saranno le seguenti: Quali sono le assomiglianze e le differenze che si distinguono nella comunità degli sviluppatori di videogiochi; quali mezzi sono necessari per produrre i videogiochi. E tante altre curiosità sul mondo dei videogiochi che incontra il film.

Vi aspettiamo allo Xenix di Zurigo per assaporare una serata tra videogiochi e film.

Dettagli evento: Games meet Films
Data: giovedì 7 giugno 2018
Ora: dalle 18.30 alle 21.30
Luogo: XENIX, Kanzleistrasse 52, 8004 Zurigo
Telefono: +41 43 322 13 80
Entrata: gratuita
Organizzatori: SGDA – Swiss Game Developers Association