A Zurigo incontro con l’astronauta Paolo Nespoli

nespoliOggi a Zurigo l’astronauta Paolo Nespoli racconta la sua esperienza e presenta il suo ultimo libro “L’unico giorno giusto per arrendersi”. All’evento sarà presente l’attrice e cantante Ottavia Fusco Squitieri. Evento promosso dal Consolato Generale d’Italia di Zurigo e dall’Istituto Italiano di Cultura. Ingresso libero.

Il libro di Paolo Nespoli non è una raccolta di appunti dei suoi viaggi nello spazio, è un romanzo. La frase “L’unico giorno giusto per arrendersi è l’ultimo”, vergata a mano sul frontespizio di un libro, ha cambiato il corso della vita di Manlio Santachiara, il protagonista di questo romanzo, quando era poco più che un ragazzo. Ora, dopo trent’anni, quelle stesse parole hanno il sapore di una promessa da onorare.

È un romanzo che racconta un viaggio intimo e intenso nella mente e nell’anima di un “uomo delle stelle”, incoraggiandoci a coltivare i nostri sogni e a non darci mai per vinti. Perché se si punta sempre in alto, le stelle non sono poi così lontane.

Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia spaziale Europa, ha trascorso complessivamente quasi un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale, svolgendo compiti molto complessi e conducendo importanti esperimenti scientifici.

La sua storia personale racconta un percorso di coraggio e sacrifici, dalla carriera militare, all’addestramento fino alla sfida di una malattia importante e i invita ad andare avanti ‘per aspera ad astra’.

La libreria “Mille ed deux feuilles” di Zurigo sarà presente con il libro L’unico giorno giusto per arrendersi, che sarà possibile acquistare prima e dopo l’evento.

Zurigo – Limmathall (Hardturmstrasse 122).
Sabato 17 dicembre, apertura porte ore 18.15; inizio ore 18.45.
Ingresso libero, posti limitati.