Laurent de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia, ha definito la Sicilia “un continente in miniatura”. La sua diversità sarà la chiave del nostro futuro”.
Questa diversità è particolarmente evidente nei vitigni, per lo più autoctoni, che stanno diventando sempre più importanti: oltre ai bianchi Grillo, Catarratto e Carricante, anche i rossi come Frappato, Nerello Mascalese e Nero d’Avola. Ma anche Chardonnay, Cabernet, Merlot e Syrah prosperano magnificamente tra lo Stretto di Messina e Marsala.
PROGRAMMA
Il programma prevede uno spazio per il pubblico e uno per i professionisti. Sono previsti anche due seminari che permetteranno di compiere un viaggio in una delle regioni vitivinicole più emozionanti del mondo.
14.30-16.30: Degustazione solo per professionisti; 16.30-20.00: Degustazione pubblica; 15.30: Masterclass “Le molteplici sfaccettature di un continente del vino”; 17.00: Masterclass 2 “Grandi vini rossi dall’anima siciliana”
Le masterclass saranno moderate da Christan Eder, esperto dell’Italia e autore di VINUM.
ESPOSITORI
Assuli, Baglio di Pianetto, Disisa, Donnafugata, Fazio, Feudo Arancio, Gorghi Tondi, Rapitalá, Horus, Navarra, Planeta, Santa Tresa, Settesoli, Siciliana, Lombardo, Valle dell’Acate, Zisola
REGISTRAZIONE E INFORMAZIONI
Iscriversi online entro il 28 novembre 2022. La partecipazione è gratuita previa registrazione. Per ulteriori informazioni e registrazione, visitare il sito www.vinum.eu/assovini
Tutte le persone che si sono registrate come visitatori professionali devono essere in grado di identificarsi con un biglietto da visita o un certificato, altrimenti non avranno garantito l’ingresso.
LUOGO
AMERON Zürich Bellerive au Lac, Utoquai 45, 8008 Zürich, ameroncollection.com