Festa per i 50 anni dei lucani di Winterthur

ticchio_lucaniSabato 29 ottobre 2022 nella bella sala dell’Hotel Zentrum Toss di Winterthur (ZH) si è tenuta la cerimonia della rievocazione storica dei primi 50 anni di vita dell’Associazione Regionale Famiglia Lucana Winterthur. Nelle foto: il Comitato attuale dell'Associazione Lucana di Winterthur, il tavolo della presidenza con gli ospiti presenti e una panoramica del Convegno e della cena di gala, coronate dalla foto della torta.

La rievocazione dei 50 anni dell’Associazione Regionale Lucana di Winterthur è stata divisa in due parti. Nel pomeriggio l’interessante Convegno alla presenza delle Istituzioni presenti sul territorio Elvetico, ma con la totale assenza delle Istituzioni Regionali.

Erano presenti il Sindaco di Winterthur Michael Künzli, il vice-Console di Zurigo Dottor Antonio Ionio, il Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone, la neo-eletta Consigliere del Cgie Barbara Sorce, gli uscenti Maria Bernasconi e Paolo Da Costa sempre del CGIE.

La vice-Presidente del Comitato Cittadino di Winterthur, Maria Gallucci, accompagnata da altre Associazioni del circondario, ha portato il saluto della Comunità Italiana di Winterthur.

Il vice-Presidente della Federazione Lucana in Svizzera, Vincenzo Ammattatelli, coadiuvato dalle Associazioni Lucane in terra Elvetica e dal Consultore in Regione Donato Puntillo, ha a sua volta portato il saluto di tutta la Comunità Lucana in Svizzera.

Prima della conclusione del Convegno sono arrivati anche il neo deputato Toni Ricciardi e l’Onorevole Luciano Vecchi. E’ opportuno precisare che anche il Senatore Andrea Crisanti, l’On. Federica Onori e l’On. Simone Billi, eletti nella circoscrizione Europa, sono stati invitati, ma per altri impegni presi in precedenza non hanno potuto assicurare la loro presenza.

I lavori del Convegno sono stati aperti dal vice-Presidente dell’Associazione Lucana di Winterthur Sig.ra Maria Arlotto, che ha salutato soci, ospiti e tutti i presenti che hanno fatto da cornice a questo importante evento.

Dopo il collegamento con il primo Presidente dell’Ass. Lucana di Winterthur, Giuseppe Giammetta, che ora vive in Sicilia, la parola è passata al Presidente Giuseppe Ticchio, che ha letto i messaggi ricevuti dai Presidenti Vito Bardi della Giunta Regionale e Carmine Cicala del Consiglio Regionale, nonché Presidente della Commissione Regionale Lucani nel Mondo.

Dopo il messaggio del Sindaco di Pietrapertosa Dott.ssa Maria Cavuoti, sono stati menzionati i saluti del Sindaco di San Fele Donato Sperduto, del Sindaco di Marsico Nuovo, Massimo Macchia.

Successivamente il Presidente Giuseppe Ticchio ha chiesto ai presenti di ricordare con un minuto di silenzio i defunti che hanno fatto la storia di questa associazione. A seguire ha letto una sintesi di questi primi 50 anni di storia, che li ha vissuti tutti, per essere stato tra i soci fondatori dell’Associazione.

Dopo, gli ospiti presenti, il Sindaco, il Vice/Console, il Segretario e i componenti del CGIE presenti, le Associazioni, hanno preso la parola ed espresso i loro auguri.

Terminato il Convegno, la celebrazione dell’anniversario è proseguita con la cena di gala e un po’ di musica. Il taglio della torta finale per il traguardo raggiunto è stato il momento di maggiore emozione e di soddisfazione per tutti.