A Sanremo stasera arriva anche John Travolta !

Seconda serata, anticipazioni, scaletta, ospiti vip. Amadeus conduce il secondo appuntamento della kermesse: entra in gioco il pubblico, come votare, ospiti, ordine di uscita dei 15 cantanti che si esibiranno.

La settimana di Sanremo 2024 è ufficialmente e iniziata e, dopo la serata d’esordio che ha “battezzato” sul palco del Teatro Ariston tutti i cantanti in gara, con tanto di recordo d’ascolti.

Oggi mercoledì 7 febbraio si riparte per il secondo appuntamento della 74esima edizione del Festival della canzone italiana.

15 I CANTANTI IN GARA
Affiancato da Giorgia, Amadeus conduce la seconda serata del Festival, in cui si esibiranno 15 dei 30 “Big” della kermesse, i quali saranno presentati dagli altri 15. Per la prima volta, inoltre, entra in gioco il pubblico, con l’apertura ufficiale del televoto da casa.

Scopriamo il programma completo dell’appuntamento in prima serata su Rai 1, dalla scaletta con ordine di uscita agli ospiti e i super-ospiti nazionali e internazionali che saliranno sul palco dell’Ariston (e non solo), fino al sistema di votazione e tutte le anticipazioni.

Dopo Marco Mengoni, ad affiancare Amadeus per la seconda serata del suo ultimo Festival ci sarà un’altra cantante: Giorgia, nelle inedite vesti di co-conduttrice.

LA CO-CONDUTTRICE GIORGIA
«Sento una certa responsabilità. Il palco lo conosco, non importa quante volte ci torni, l’età che hai o l’esperienza. È sempre un palco che ha una magia. Sento il senso di responsabilità, perché la mia storia è iniziata su questo palco.

Spazio ai super-ospiti nel secondo appuntamento di Sanremo 2024. Tra gli ospiti della serata ci saranno Giovanni Allevi, che racconterà la sua battaglia contro la malattia che l’ha colpito nel 2022, il cantante e attore Leo Gassman, che presenterà il film tv Califano (in cui interpreterà il protagonista, Franco Califano), e il cast di Mare Fuori, che festeggerà il lancio della quarta stagione. La Nuova Orchestra Santa Balera celebrerà invece i 40 anni dall’uscita di “Romagna mia“. Super-ospite internazionale della serata sarà John Travolta.

GLI OSPITI
Nella seconda serata si esibiranno solo 15 cantanti in gara, che saranno presentati dai restanti 15 artisti che non canteranno nel corso della serata. Gli abbinamenti tra gli interpreti e i presentatori sono avvenuti mediante un’estrazione a sorte che durante la conferenza stampa della RAI di stamattina. Esprimeranno invece il voto per i Big sia il pubblico da casa tramite televoto sia la Giuria delle Radio. Alla fine della serata saranno comunicati i primi 5 classificati.

Ecco i cantanti in gara

  1. Fred De Palma presentato da Ghali
  2. Loredana Bertè presentata da sangiovanni
  3. Dargen D’Amico presentato da Diodato
  4. Mahmood presentato daAlessandra Amoroso
  5. Il Volo presentato da Rose Villain
  6. Geolier presentato da Fiorella Mannoia
  7. Renga & Nek presentati da La Sad
  8. Alfa presentato da Mr. Rain
  9. Emma presentata da Santi Francesi 
  10. The Kolors presentati da Angelina Mango
  11. BigMama presentata da Il Tre 
  12. Irama presentato da Ricchi e Poveri
  13. Annalisa presentata da Maninni
  14. Clara presentata da Negramaro
  15. Gazzelle presentato da bnkr44 

NUOVO ALLARME BOMBA
Intanto è stato identificato l’uomo che stamani, con una telefonata, aveva indicato la presenza di una bomba all’interno del teatro Ariston. La polizia, con un’indagine condotta dal commissariato sanremese in sinergia con la locale Squadra Mobile, e grazie alla stretta collaborazione con l’ufficio investigativo lombardo, ha individuato un 52enne, con interessi nell’ambiente musicale, che adesso dovrà rispondere di procurato allarme. L’uomo, rintracciato a casa sua, ha ammesso immediatamente le proprie responsabilità e spiegato che il gesto era riconducibile a «motivi di acredine con l’organizzazione della manifestazione canora», si legge in una nota della polizia.

LA PROTESTA DEI TRATTORI
Per quanto riguarda la possibile presenza al Festival degli agricoltori in protesta, il sindaco Alberto Biancheri dice: «Con gli agricoltori ho avuto contatti, ci sono diverse regioni che stanno contattando la Rai. Vedremo nei prossimi giorni. Non c’è un comitato nazionale, sono divisi in varie regioni, io li ho messi in contatto con il comitato del Piemonte, però vediamo».