A Roma avvio Euro 2020 con Italia-Turchia

Gli europei di calcio 2020, rinviati di un anno per la pandemia, iniziano oggi a Roma con la partita Italia-Turchia alle ore 21 all’Olimpico. Le partite si terranno in tutta Europa. Finale prevista l’11 luglio alle ore 21:00.

Un mese di grande calcio tutto da godere. Dall’11 giugno all’11 luglio si terrà il Campionato europeo di calcio 2020. Rinviato per la pandemia, la16esima edizione del massimo torneo di calcio per squadre organizzato dalla UEFA vedrà in campo 24 squadre: 6 gironi di 4 squadre ciascuno.

Nel Gruppo A figurano Italia, Svizzera, Turchia e Galles. Questa sera in campo a Roma, una delle città europee dove si svolgeranno le partite, in campo Italia e Turchia. Mercoledì 16 giugno, alle ore 21:00, scontro tra Italia e Svizzera. Passeranno il primo turno le prime due squadre di ogni girone e 4 saranno ripescate. Le partite in totale saranno 51.

UEFA EURO 2020 è il primo Campionato Europeo itinerante di calcio ideato per celebrare i 60 anni della manifestazione. Sarà ospitato in 11 città (Roma, Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Glasgow, Londra, Monaco, Siviglia e S. Pietroburgo).

Le città ospitanti in cui era previsto UEFA EURO 2020 erano inizialmente 12, prima del forfait di Dublino: le gare previste a Bilbao sono state riprogrammate a Siviglia, mentre i match che si sarebbero dovuti giocare in Irlanda sono stati trasferiti a San Pietroburgo (fase a gironi) e a Londra (ottavo di finale).