Come e dove ottenere il Certificato Covid svizzero

covid_chIl certificato COVID attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o il risultato negativo di un test. Varie le possibilità per ottenerlo. La validità è di almeno 180 giorni da guarigione o vaccinazione.

Il certificato COVID è un modo per attestare l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o il risultato negativo di un test e vi sarà consegnato, su richiesta, in forma cartacea o come documento PDF, insieme a un codice QR.

Il certificato COVID contiene, oltre a cognome, nome, data di nascita e numero del certificato, anche i dati relativi alla vaccinazione anti-COVID-19, alla guarigione o al risultato negativo di un test PCR o di un test antigenico rapido. L’elemento centrale del certificato COVID è il codice QR che, grazie a una firma elettronica della Confederazione Svizzera, rende il certificato non falsificabile, garantendone inoltre l’autenticità.

Si può disporre del certificato COVID anche in forma elettronica. A tale scopo è già disponibile l’app «COVID Certificate», scaricabile gratuitamente da Apple App Store e da Google Play Store.

L’app «COVID Certificate» permette in seguito di scansionare con la propria fotocamera il codice QR presente sul certificato COVID e di salvarlo sul dispositivo mobile. In tal modo, i dati non vengono salvati in un sistema centralizzato.

Il certificato COVID sarà presumibilmente emesso dalle strutture seguenti: centri di vaccinazione; studi medici; ospedali; farmacie; centri di test; laboratori.

Per ottenere il certificato COVID esistono varie possibilità, a seconda che si voglia attestare l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o il risultato negativo di un test.

La durata di validità cambia a seconda che sia stato somministrato un vaccino anti-COVID-19, guariti dalla malattia o negativi al test. Potrà inoltre variare in funzione delle conoscenze scientifiche più recenti.

Per persone vaccinate: 180 giorni dalla somministrazione dell’ultima dose di vaccino
Per persone guarite: La validità del certificato inizia dall’undicesimo giorno successivo a quello del risultato positivo di un test e ha una durata di 180 giorni a partire dal risultato del test.
Per persone il cui test è risultato negativo: Test PCR: 72 ore dal momento in cui è stato prelevato il campione; Test antigenico rapido: 24 ore dal momento in cui è stato prelevato il campione 

Attualmente sono in corso di elaborazione le basi legali (ordinanze) che disciplinano più concretamente l’impiego del certificato COVID in Svizzera e per i viaggi all’estero. Il Consiglio federale prenderà una decisione in merito probabilmente il 23 giugno 2021.

Anche in Europa i Paesi dell’UE e gli altri Paesi dell’AELS introdurranno un certificato COVID digitale («EU Digital COVID Certificate»).

Il certificato COVID della Svizzera sarà compatibile con quello dell’UE. Il certificato «EU Digital COVID Certificate» intende semplificare i viaggi durante la pandemia di COVID-19 e sarà utilizzato dal 1° luglio 2021.

Per viaggiare nello spazio UE, il seguente sito web fornisce una prima panoramica sulle norme adottate dai singoli Paesi dell’UE: link. Per saperne di più: link