Mancano tre secondi alla mezzanotte: il giorno è già molto avanzato. Eppure gli esseri umani compaiono solo ora, se dividiamo la nascita e lo sviluppo della vita in 24 ore.
Claudia Kübler (1983) è interessata ai processi geologici, all’origine dell’umanità e soprattutto al tempo, alla sua misurabilità, elasticità e visualizzazione. Come percepiamo il tempo? Come vivono il tempo gli altri esseri viventi o anche le pietre? Le opere di Claudia Kübler riguardano il luogo in cui ci troviamo e il modo in cui le nostre azioni hanno un effetto, ad esempio nel senso che la nostra visita modifica l’opera d’arte.
Rimane aperto una volta terminato. All’inizio della mostra o solo alla fine? Continua ad esistere anche dopo? L’artista preferisce lavorare con materiali aptici che sono inscritti nella transitorietà, con il cartongesso o la sabbia. Per questo le sue opere sono spesso precarie e fugaci.
Claudia Kübler ha ricevuto il Manor Art Prize Central Switzerland Lucerne 2022, uno dei più importanti premi promozionali svizzeri.
Fino al 5 febbraio 2023
Kunstmuseum Luzern | Europaplatz 1 | 6002 Luzern | Telefono 041 226 78 00 | Web