Berna: 4 obiettivi per la legislatura 2023–2027

palazzo_federale_beIn occasione della seduta dell’11 gennaio 2023, il Consiglio federale ha adottato l’orientamento strategico della prossima legislatura, stabilendo i temi e le priorità principali per il periodo 2023–2027: benessere, digitalizzazione, coesione nazionale e resistere alle crisi.

In 4 indirizzi politici e 23 obiettivi il Consiglio federale stabilisce le priorità del periodo di legislatura 2023–2027, vale a dire garantire il benessere, cogliere le opportunità della digitalizzazione, promuovere la coesione nazionale e mantenere la capacità di resistenza alle crisi. In ambito di politica estera la Svizzera deve essere un partner affidabile e adoperarsi per la pace. Un’attenzione particolare andrà inoltre dedicata al clima e alle risorse naturali.

In questo modo, il Consiglio federale affronta le questioni più urgenti della prossima legislatura e raccoglie le principali sfide del nostro tempo. Gli indirizzi politici e gli obiettivi fanno quindi riferimento alle incertezze geopolitiche, alla polarizzazione sociale e alla crisi climatica. Con gli indirizzi politici e gli obiettivi il Consiglio federale ribadisce non solo la necessità che la Svizzera diventi più resistente alle crisi, ma anche la sua volontà di dare continuità a una proficua politica economica e sociale.

Gli indirizzi politici e gli obiettivi sono stati elaborati dalla Cancelleria federale in collaborazione con i dipartimenti. I Cantoni e i partiti rappresentati in Consiglio federale sono stati consultati e sostengono l’orientamento strategico e gli obiettivi.

Nella fase successiva, gli obiettivi saranno integrati con misure concrete e collegati a indicatori per renderli misurabili nel quadro di un monitoraggio. Nel gennaio 2024 il Consiglio federale adotterà il messaggio sul programma di legislatura 2023–2027.