L’evento è organizzato dal Comites di Berna e Neuchâtel, in collaborazione con il CIPE, italoBlogger e si inserisce nel programma di NeuchaToi21.
La mostra, che resterà aperta fino al 21 novembre, propone una riflessione sugli anni « Schwarzenbach», ricordandone i momenti più significativi per la migrazione italiana e un percorso sui 50 anni di attività della « scuola italiana » nel Cantone di Neuchâtel.
In questi mesi, il Comites ha lanciato la proposta di raccolta partecipativa di oggetti, ricordi o testimonianze del proprio percorso migratorio. La risposta della nostra comunità è stata ottima e la mostra esporrà tutto il materiale ricevuto: libri, materiale scolastico, vecchi dischi, foto e un video che raccoglie dieci interviste che studenti dei corsi di livello primario hanno fatto ai loro nonni o genitori, in quanto migranti o ex- allievi della scuola italiana.
Il Comites ringrazia il Cantone di Neuchâtel per il sostegno a questo nuovo progetto e per la continua e fruttuosa collaborazione.