L’ Italia si prepara all’ estate con una campagna da 9 milioni di euro che porta in tour la Venere di Botticelli. Prima tappa negli Emirati Arabi in occasione di Atm Dubai dall’ 1 al 4 maggio dove in oltre 500 metri quadrati verrà esportata l’eccellenza dell’italianità.
Enit sta sperimentando per la prima volta la nuova comunicazione che prevede anche l’uso del nuovo logo di ITALIA.IT con la bandiera italiana a forma di finestra spalancata sul mondo.
La campagna voluta e realizzata dal Ministero del Turismo e Enit, sarà inserita all’interno dell’allestimento a Dubai con i due soggetti più culturalmente vicini al mercato, ovvero il soggetto di Venere a Venezia, che indugia con lo smartphone ma che ha un outfit elegante, e LA Venere a Roma, in bici, con dietro il Colosseo.
Si inneggia lo splendore italiano con il claim “Open to meraviglia” per questa campagna nata da un’idea del Gruppo Armando Testa ambientata nei luoghi rappresentativi delle bellezze del Bel paese.
La campagna toccherà i principali hub aeroportuali e ferroviari internazionali in particolare, d’Europa, USA, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia.
In termini di flussi turistici l’Italia chiude il 2022 con un recupero quasi totale rispetto al 2019 ancor più evidente in termini di spesa turistica internazionale.
L’Asia rappresenta un target fondamentale per la crescita del turismo internazionale in Italia. I dati dei flussi aeroportuali ci lasciano intravedere nel 2024 il recupero della quota di turisti stranieri, al pareggio col mercato italiano.