Silli: “Il reddito dei contrattisti Maeci sarà riadeguato”

Sull’interrogazione circa l’adeguamento economico per i contrattisti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che lavorano nelle sedi consolari e diplomatiche. Il Sottosegretario Silli risponde ai parlamentari Pd.

Il sottosegretario agli Affari Esteri, Giorgio Silli ha assicurato che ai fondi attuali saranno aggiunti i risparmi derivanti dai capitoli di gestione del Maeci, sulla base dei quali verranno esaminate le richieste provenienti dalle ambasciate e dai consolati, nella prospettiva di un impegno della Farnesina a salvaguardare il reddito del personale a contratto.

Lo hanno riferito i deputati del Pd eletti all’estero Christian Di Sanzo, Fabio Porta, Toni Ricciardi e Nicola Caré, i quali avevano interrogato il Governo per garantire il riadeguamento salariale dei contrattisti presso le sedi consolari nel mondo.

Si dovrà intervenire soprattutto in alcuni paesi come Stati Uniti, Canada, Svizzera e Australia, dove il cambio sfavorevole all’Euro ha eroso parte del loro reddito.