Sanremo chiude con l’omaggio all’amore!

sanremo_conferenza_12febMengoni trionfa al Festival con il brano « Due vite ». Secondo Lazza, terzo Mr. Rain, quarto Ultimo, quinto Tananai. 12 milioni 256 mila telespettatori pari al 66% di share. Anche i giovani hanno seguito il Festival. Un’edizione destinata alla storia.

“Gli ascolti eccellenti e l’attenzione riservata dai giovani al 73mo Festival di Sanremo premiano il lavoro della Rai e di quanti hanno reso possibile un’edizione destinata a rimanere nella storia della nostra televisione e del nostro Paese”. 

A sottolinearlo è l’ad Rai Carlo Fuortes. Per la prima volta “il Festival ha avuto l’onore dell’autorevole presenza del Presidente della Repubblica e, di fronte a Sergio Mattarella, è stato aperto dalla straordinaria lettura di Roberto Benigni sul valore della nostra Costituzione a 75 anni dalla sua entrata in vigore” e ha saputo raccontare “l’universo giovanile”.

Gli ascolti
La serata finale di Sanremo, che ha incoronato Marco Mengoni, è stata seguita in media su Rai1 da 12 milioni 256 mila telespettatori pari al 66% di share. La media va dalle 21.25 all’1.59 e quindi non comprende né la proclamazione del vincitore, né il momento della lettura della lettera del presidente ucraino Zelensky.

La media del 66% raccolta dalla serata finale di Sanremo è la più alta dal 1997, quando il festival, condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini e vinto da Jalisse, fece segnare il 68.29%.

E’ stata la serata dei sentimenti, dell’amore, dei baci e degli abbracci: ce lo ricorda Shari al termine della sua esibizione, “l’amore è per tutti” dice, e lo fa anche Rosa Chemical che trascina sul palco Fedez e lo bacia: “Scusate questo è il festival dell’amore. Mi è scattato l’amore”.

I Coma Cose annunciano ufficialmente il loro matrimonio, mentre a sorpresa Chiara Ferragni regala alla moglie di Gianni Morandi seduta in prima fila, Anna Dan, una stola con la dedica che il cantante le fece anni fa sui social: “Ti risposerei altre mille volte”. Commozione, applausi e bacio appassionato.

Gino Paoli e Ornella Vanoni show
Commuove l’omaggio di Morandi a Lucio Dalla, diventa cult lo scambio di battute tra i due conduttori e Gino Paoli prima che illumini l’Ariston ripercorrendo i suoi maggiori successi da Una lunga storia d’amore a Il cielo in una stanza. “Sono felice di essere qui, anche se è una gabbia di matti”, esordisce. Dopo il Gino Paoli show, la stessa sorte tocca a Ornella Vanoni che al termine dell’esibizione verrà liquidata con un mazzo di carciofi, perché spiega “quelli di Milano fanno schifo”.

La lettera di Zelensky
Questa sera siamo stati graziati dalla tassa monologo, nessuna donna verrà sacrificata sull’altare del testo impegnato per certificare la propria intelligenza. E a notte fonda finalmente vedremo concludersi l’affair Zelensky: il presidente ucraino avrebbe dovuto inviare un videomessaggio, ma la polemica dei mesi precedenti sull’opportunità o meno di un suo intervento al festival, lo ha fatto diventare una lettera di poche righe che Amdeus leggerà alle due passate seguita dall’esibizione della band ucraina Antytila (che passa pure senza sottotitoli).

Nessuna sorpresa sul podio eccetto il secondo posto di Lazza con Cenere, davanti a lui la prevedibile vittoria di Marco Mengoni con Due vite che dedica la vittoria “alle donne che hanno partecipato e che sono cantanti meravigliose. Siamo arrivati in cinque e siamo tutti ragazzi, credevo fosse giusto dedicarlo a loro, alle cantanti che hanno portato pezzi meravigliosi sul palco”.

Rosa Chemical sul bacio a Fedez
Dopo le polemiche per il bacio a Fedez, Rosa Chemical interviene in diretta su Rtl 102.5 All’indignato speciale, spiegando: «Sto ancora pensando a quel bacio, se basta così poco per far parlare solo di quello, direi che ho fatto benissimo a farlo». Un gesto del tutto spontaneo: «Non ci siamo messi d’accordo, nulla di preparato in quel bacio. Era una perfomance, siamo artisti e facciamo anche quello. Io al Festival volevo mandare un messaggio di amore, di libertà e di uguaglianza».

L’ultima conferenza stampa della RAI a Sanremo
E’ terminata poco fa l’ultima conferenza stampa per dare spazio ai ringraziamenti e all’analisi sulla settimana festivaliera. Prima però la parola ai vincitori. Presenti Mengoni, Lazza e Mr Rain. Ci sono anche Colapesce Dimartino, vincitori del Premio della Critica.

Le parole dei primi tre classificati:
Mengoni pensa che le donne in questo Sanremo avessero delle “canzoni incredibili, sono state figure mitologiche“; per questo è “rimasto molto male” della mancanza di almeno una donna nella cinquina finale. “Evidentemente dobbiamo fare ancora molte cose in questo Paese“. Lazza è ancora sotto shock per il suo secondo posto, che considera una vittoria del genere hip-hop.

Sull’Eurovision, Marco conferma la sua partecipazione a Liverpool: “Voglio andare a divertirmi anche là, ce la metto tutta“. Mr Rain non si aspettava il podio; ringrazia gli autori del brano, gli altri artisti e il pubblico che l’ha sostenuto.

La lettera di Amadeus al Festival
Il direttore artistico ringrazia le co-conduttrici: «Donne meravigliose che hanno illuminato il Festival». Poi i ringraziamenti per Gianni Morandi: «È davvero una brava persone, è forte». Infine, legge una lettera – con dentro i titoli delle canzoni – che lui stesso ha scritto per il Festival. 

Morandi è contento di esserci stato; ha passato dei momenti che porterà con sé tutta la vita molto commoventi, creativi. Si commuove pensando al lungo applauso ricevuto poco fa dalla Sala Stampa.

Cala il sipario a Sanremo.