Salute in Svizzera, tascabile 2022 in 36 pagine!

salute_flyerA cura dell’Ufficio federale di statistica, la nuova edizione della statistica tascabile, dedicata al tema della salute, è frutto di una revisione completa. Tutti i numeri e i dati sulla salute fisica e mentale della popolazione in Svizzera. Le cause di morte.

A quanti anni ammonta la speranza di vita in buona salute? Quante persone vengono ricoverate ogni inverno a causa dell’influenza? Negli ultimi trent’anni in che misura è aumentata la proporzione della popolazione in sovrappeso? Qual è la quota di persone anziane residenti in una casa per anziani medicalizzata o che beneficiano di prestazioni di aiuto o di cure a domicilio? Quanto spendono mensilmente le economie domestiche per la salute?

In Svizzera una grande maggioranza della popolazione dichiara di provare decisamente più spesso emozioni positive che negative: l’85% della popolazione si dichiara felice, mentre solo il 3% si sente scoraggiato o depresso. Nel 2019 si sono suicidate 1018 persone, la maggior parte delle quali uomini (73%) e quasi la metà (47%) di meno di 55 anni.

L’86% degli uomini e l’84% delle donne dichiarano di essere in buona o molto buona salute. Queste percentuali scendono con l’età e lo stato di salute generale peggiora. Dai 75 anni la metà della popolazione soffre di problemi di salute di lunga durata.

La nuova edizione della statistica tascabile dedicata al tema della salute è frutto di una revisione completa. Raggruppa in formato compatto dati che rispondono a queste e a molte altre domande sulla salute della popolazione e sui fattori che la influenzano, sui servizi sanitari e sulle spese per la salute. Queste informazioni sono rappresentate in circa 40 grafici rinnovati, i cui dati sono disponibili nell’allegato alla pubblicazione.