Sainz a Silverstone: “Oggi sento di farcela”

La Ferrari di nuovo in pole positione. Carlos Sainz è stato il più bravo di tutti a domare le difficilissime condizioni meteo che hanno caratterizzato le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna. Oggi alle 16 sulle reti Sky.

La Ferrari oggi a Silverstone ha centrato la pole position 237 della propria storia in Formula 1 e la settima della stagione (su dieci qualifiche disputate): merito di uno straordinario Carlos Sainz che è stato il più bravo di tutti a domare le difficilissime condizioni meteo che hanno caratterizzato le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna.

Per Carlos è la prima pole position della carriera. Il 34° pilota Ferrari a centrare questo traguardo, il secondo spagnolo dopo Fernando Alonso.

Nella piazzola dietro di lui ci sarà il compagno di squadra Charles Leclerc che ha visto sfumare le sue chances di piazzarsi in prima fila a causa di un testacoda nel suo ultimo tentativo. Tra le due Ferrari ci sarà Max Verstappen (staccato di 0,072 millesimi). Al fianco di Leclerc l’altra Red Bull di Sergio Perez.

Nella classifica generale dei piloti, vediamo: Verstappen (175), Perez (129), Leclerc (126), Russel su Mercedes (111) e Saiz (102).

La gioia di Carlos Sainz:
“Sono felicissimo! Conquistare la mia prima pole position qui a Silverstone e per giunta sul bagnato è davvero speciale: non dimenticherò mai questo giorno. L’intera qualifica è stata insidiosissima e ogni giro era un’avventura perché le condizioni del tracciato cambiavano in continuazione. Trovare grip e trazione è stata la sfida più impegnativa e all’ultimo tentativo sono riuscito a mettere insieme un giro buono, che è stato sufficiente per la pole. Mi aspetto una bella battaglia con i nostri avversari diretti, mi sento pronto e sono sicuro che possiamo lottare per la vittoria. Non vedo l’ora.”