Il volume, curato da Giuseppe Sommario raccoglie le voci di alcuni ricercatori e docenti italiani nel mondo che, nel corso di più edizioni del Piccolo Festival delle Spartenze, sono intervenuti (in varie forme e modi) alle “Notte dei Ricercatori Italiani nel Mondo”.
Letterati, biologi, filosofi, linguisti, matematici, botanici, sociologi delle migrazioni, studiosi del diritto ambientale internazionale, esperti in gestione dei conflitti interculturali e interreligiosi, e uno chef, compongono questo primo mosaico della collana “Spartenze”, regalandoci uno spaccato ovviamente parziale, ma già ricchissimo e rappresentativo di quanto il genio italiano viva, produca, e inventi fuori dalla Penisola.
Il libro contiene i contributi di Giuseppe Sommario, Andrea Baldini, Tere Ba, Emanuele Broccio, Imma Curato, Paolo Salvatore, Vito Francesco, Battista Liserre, Lupia Carmine, Rosa manzo, Viviana Premazzi, Francesco Rizzo, M-Olimpia Squillaci, Laura Surace.
Il libro è inoltre accompagnato da un design grafico accattivante, realizzato con alcuni meravigliosi dipinti del maestro Roberto Giglio. Opere sospese fra immobilità apparente e trasformazione impalpabile, come possono essere sospese fra un prima e un dopo le identità migranti, plurali, multiculturali.
È stato un lavoro lungo, faticoso, plurale, giunto alla fine grazie al contributo e alla disponibilità di molti. Il libro sarà presentato in anteprima a Paludi il 30 dicembre. Dall’8 gennaio 2024 lo trovate online e/o in tutte le librerie (o quasi).